Vai direttamente al contenuto della pagina
 

IL NUOVO SITO DEL DPS E' RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO WWW.DPS.GOV.IT

Dipartimento per le politiche di sviluppo Ministero dello Sviluppo Economico

 Numeri del Sud

Numeri del Sud è un bollettino periodico del DPS, a cura dell'Unità di Valutazione degli investimenti pubblici e della Direzione generale per la politica regionale unitaria comunitaria, dedicato a dati e indicatori che descrivono il contesto dei territori italiani, segnalano i percorsi di sviluppo delle regioni e raccontano l'andamento della finanza pubblica a livello locale. La lettura degli indicatori e l'esplorazione di statistiche con strumenti interattivi sono incentrate sul Mezzogiorno e su temi collegati ad obiettivi quantificati per le politiche regionali.
 

Numeri del Sud

"Numeri del Sud", I semestre 2013 (pdf, 1 MB)
 

Il nuovo numero presenta alcuni degli indicatori associati al meccanismo degli Obiettivi di servizio, aggiornati con i dati più recenti: rifiuti urbani, abbandoni scolastici e servizi pubblici di cura per i bambini. Inoltre, approfondisce il tema della partecipazione degli adulti all'apprendimento permanente, descrive l'andamento delle presenze turistiche nei mesi non estivi, contiene analisi sul grado di povertà nel nostro Paese – in termini assoluti e relativi – e presenta la mappa dell'occupazione in Europa.

Vi è una ricca sezione che, attraverso la lettura dei Conti Pubblici Territoriali, offre una valutazione dell'andamento negli ultimi anni della spesa per lo sviluppo. Infine, il bollettino presenta i risultati di alcune analisi territoriali che la Banca d'Italia e la Fondazione IFEL dell'ANCI hanno realizzato a partire dai dati sui progetti finanziati dalle politiche di coesione pubblicati sul portale OpenCoesione Collegamento a sito esterno.

Per ricevere il bollettino via posta elettronica e per commenti e chiarimenti è possibile scrivere a numeridelsud@tesoro.it

Archivio dei numeri precedenti

2012

2011

2010

2008

2007

2006

2005

2004